DSA: Come scegliere le Scuole superiori?


“Quale sarà la scuola migliore? La più adatta? La più facile? La più aggiornata e pronta ad accogliere i ragazzi con DSA?” Ecco le domande di molti ragazzi e genitori difronte all’inevitabile scelta in terza media. Siamo consapevoli che più di tutti è il ragazzo a dover indagare suldsa-come-scegliere-le-scuole-superiorile proprie inclinazioni e aspettative, ma è necessario guidarlo e valutare insieme le molteplici possibilità. La paura di sbagliare e di ritrovarsi a rivivere situazioni passate poche gradevoli è tanta. Le scuole medie, per chi ha un DSA, di solito non sono di grande aiuto. I professori indirizzano gli alunni verso determinati istituti in base ai risultati scolastici e non esattamente in considerazione delle inclinazioni e capacità, così, spesso, gli alunni dislessici sono orientati verso istituti professionali, proprio come i loro compagni meno bravi a scuola. Se da una parte intraprendere scuole con molti elementi pratici può aiutare i ragazzi con DSA a mostrare le loro competenze e capacità non per forza mediate dallo studio teorico, è altrettanto vero che questo non funziona per tutti i ragazzini con DSA. Del resto, siamo chiari, non esiste la scuola perfetta, la scuola migliore, ma quella su misura per te! Esistono diversi canali di orientamento negli Istituti, regolati dal MIUR, che è bene sfruttare e non trascurare. Ad esempio, il Ministero ha messo a disposizione uno strumento moto semplice che è il portale IO SCELGO, IO STUDIO, che fornisce informazioni dettagliate sui percorsi superiori di studio e informazioni generali sui vari indirizzi e istituti. Inoltre, è presente anche un’area con informazioni e dati relativi alle richieste del mondo del lavoro. Personalmente, ritengo che con un buon metodo e gli strumenti adeguati, chiunque possa raggiungere qualsiasi obiettivo. Spesso, in queste situazioni, penso a Giacomo Cutrera, primo dislessico certificato oggi Laureato in Ingegneria Informatica (ti consiglio di leggere il suo libro Demone Bianco per sapere di più sulla sua esperienza – scaricabile gratuitamente qui!), un esempio positivo, da seguire.

In linea di massima, posso suggerirti alcuni spunti, tratti dal sito AID, sui quali riflettere per definire la tua scelta:

  1. Evita, più che puoi, di scegliere la scuola in base alla vicinanza o alla comodità di raggiungerla;
  2. Fatti guidare dalle tue curiosità, interessi e abilità;
  3. Ascolta i consigli di genitori e insegnanti;
  4. Non permettere che la tua scelta sia il riflesso della scelta dei tuoi compagni, (alle superiori conoscerai tanti nuovi amici);
  5. Scegli in base alle materie per le quali sei portato;
  6. Non dimenticare che se ti rendessi conto di aver sbagliato puoi sempre cambiare quantomeno indirizzo;
  7. Partecipa agli Open Day organizzati dagli Istituti insieme ai tuoi genitori, verificando la presenza di uno sportello per DSA, informandoti sulle tecnologie utilizzate e su tutto quanto pensi possa fare al caso tuo;
  8. Chiedi un incontro con il referente DSA della nuova scuola in modo da potergli rivolgere tutte le domande che ritieni utili a orientare la tua scelta.

Se ti va, spero tornerai a raccontarci la tua esperienza e cosa, in definitiva, ha orientato la tua scelta. Il tuo percorso può essere utile ad altri per individuare il proprio. Grazie.

Ah, ultimo suggerimento, forse il più importante. La vita insegna che scegliere è una delle cose più difficili, ma ricorda sempre che qualsiasi scelta farai, sarà quella giusta solo se ti renderà Vergognosamente Felice!

orientamento1

 

Annunci

7 pensieri su “DSA: Come scegliere le Scuole superiori?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...