Pronti per tornare a scuola? 5 Consigli per affrontare il rientro

L’anno scolastico sta per iniziare, il percorso sarà ancora una volta lungo e impegnativo ma certamente pieno di emozioBack to Schoolni. Ritornare alla quotidianità può essere causa di ansia e di stress, per adulti e ragazzi, e in particolare la scuola, che per molti anni rappresenta il fulcro nella vita dei bambini e delle loro famiglie, è un luogo in cui si riversano grandi aspettative ma anche ansie e timori, quindi, è importante saper gestire le emozioni specie a tutela dei più piccoli. Chiaramente bisogna saper valutare se le ansie dei nostri bambini sono legate a cause di malessere più generali (pensiamo al bullismo o alle difficoltà scolastiche), nel complesso possono bastare piccoli accorgimenti per rendere il rientro più sereno.

  1. Ripristinare il ciclo “sonno-veglia”, puntate la sveglia 30 minuti prima ogni mattina, in modo da riabituare gradualmente i bambini alla temuta sveglia delle 7.
  2. Curare la socializzazione, riprendere i contatti con i compagni di classe e riprendere le frequentazioni invernali può favorire il ritorno alla quotidianità.
  3. Incoraggiare il bambino verso l’ autonomia, sia nel vestirsi che nel nutrirsi, ma anche nell’organizzazione del materiale scolastico. Inizialmente preparerete insieme lo zaino, la sera prima, spronandolo via via a fare da sé.
  4. Organizzare i primi giorni di scuola, è utile informarsi su cambiamenti e orari riguardanti la scuola, in modo da poterli comunicare in anticipo al bambino e renderli compatibili ai nostri impegni lavorativi.
  5. Riempire la valigia dei buoni propositi, si disfa la borsa da viaggio e si riempie quella dei buoni propositi. Pianificare nuovi obiettivi può essere un modo per stimolare l’entusiasmo: compilate insieme una lista di buoni propositi per i mesi successivi. Fate attenzione a non concentrarvi solo sugli impegni scolastici (es. “Migliorerò i voti a scuola”) e non siate troppo generici (nel qual caso “Migliorerò i voti a scuola” diventerà “Sperimenterò una nuova strategia: registrerò le lezioni in classe!”), ma concentratevi anche su cose da fare, come aiutare la mamma nelle faccende domestiche oppure iniziare il corso di rugby!

Se avete altre strategie da suggerire, scrivetele nei commenti.

Buon inizio anno scolastico a tutti!

Annunci

2 pensieri su “Pronti per tornare a scuola? 5 Consigli per affrontare il rientro

  1. ilmondodellaemma ha detto:

    Ciao! Io ho due nipoti pestiferi che al sentire parlare di scuola fanno finta di essere sordi… Si applicano solo alla play… In ogni caso, ti ho nominata al Tag “cosmesi naturale”, se vuoi partecipare e se non sei stata nominata da nessun altro… Vedi il regolamento nel mio omonimo post. Ciao buona giornata

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...