Imparare a leggere … giocando!

Come insegnare a leggere ai bambini? Nell’era della tecnologia è naturale che i nativi digitali imparinImparare a leggere ... giocando!o anche attraverso strumenti informatici cui noi non eravamo (o non siamo, in alcuni casi) abituati. Tablet, smartphone e computer hanno invaso la nostra quotidianità riuscendo a fornirci valide soluzioni, rapide e a portata di mano, per gestire una immensa quantità di situazioni. Così anche le modalità di apprendimento sono cambiate. Sono state sviluppate moltissime applicazioni educative che ci offrono la possibilità di accompagnare i bambini all’uso della tecnologia, senza che questa diventi una baby sitter! In questo articolo vi propongo le prime 3 applicazioni gratuite utili ad avvicinare i bambini alla lettura.

alfaAlfaPuzzle è un’applicazione per bambini in età prescolare, utile a dare loro dimestichezza con le lettere dell’alfabeto italiano. Le lettere si scompongono e devono essere riassemblate come se fossero dei puzzle. La lettera e l’intera parola di riferimento sono lette dalla voce di Margherita, una bambina di 9 anni che accompagna il giocatore e lo guida nelle diverse fasi invitandolo a ripetere i suoni. Questa applicazione può rivelarsi uno strumento semplice ed efficace, che può introdurre il bambino anche alle fasi della scrittura.  – Download qui!

imparoImparo a Leggere è una applicazione di gioco per avviare i bambini tra i 2 e i 6 anni al mondo della lettura con l’uso delle nomenclature. Il bambino ha a disposizione delle carte di immagini e le corrispondenti parole, che dovrà abbinare di livello in livello. Se l’abbinamento è corretto, potrà poi ascoltare la parola pronunciata dal genitore che lo accompagna. È molto utile infatti che l’adulto legga ad alta voce le parole proposte per stimolare il bambino tramite  la lettura logografica. Per intenderci, lo stadio logografico coincide solitamente con l’età prescolare. Il bambino riconosce e legge alcune parole in modo globale, perché contengono delle lettere o degli elementi che ha imparato a riconoscere, tuttavia egli non ha né conoscenze ortografiche né fonologiche sulle parole che legge. Sa ad esempio riconoscere il suo nome tra altri nomi a disposizione, oppure, riconosce i nomi di marchi famosi della pubblicità (come Coca-Cola o McDonald’s).  – Download qui!

palloncinoIl gioco del palloncino – Imparare a leggere è  un gioco educativo ideato per bambini che già conoscono alcune lettere e che possono così iniziare a leggere delle parole. I bambini miglioreranno la velocità di lettura e amplieranno la conoscenza delle lettere dell’alfabeto. Nel primo livello vengono proposte parole molto brevi, formate utilizzando le lettere e le sillabe che ricorrono più frequentemente. Nei livelli successivi la lunghezza delle parole aumenta e vengono inserite nuove combinazioni di lettere, creando costruzioni sillabiche sempre più complesse. Questa applicazione è adatta ai bambini della scuola primaria che necessitano di rafforzare le loro abilità nella lettura. – Download qui!

Queste applicazioni possono essere utili per offrire uno strumento di facile allenamento anche tra le mura domestiche, ottimo esempio di come si può imparare giocando e divertendosi.

 

Annunci

2 pensieri su “Imparare a leggere … giocando!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...