“Il mio PerCorso” – Testimonianze di giovani dislessici.

Negli scorsi mesi, insieme all’Associazione PerCorsi Onuls Imparare ad Imparare, di cui sono presidente, e con la collIl mio percorso Staborazione della sezione AID di Cosenza, abbiamo organizzato degli incontri sul tema Dislessia e DSA. Un’esperienza emozionante e formativa al tempo stesso.

Si è trattato di sei incontri in tre scuole cosentine dal titolo “Il mio PerCorsoTestimonianze di giovani dislessici”. Gli istituti scolastici hanno ospitato Anita Stabellini e Victoria Aiello, appartenenti al gruppo Progetti Giovani AID, impegnate abitualmente nei tour nazionali del MyStory. Il progetto è nato dall’esigenza di promuovere la conoscenza e la consapevolezza sulla condizione dei ragazzi con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), sia a scuola che nei diversi ambiti relazionali. La dislessia è stata raccontata stimolando il confronto e la riflessione, sulla base dell’esperienza personale delle due giovani dislessiche fatta di tante difficoltà ma di altrettanti successi.

Nel giro di due giorni, abbiamo incontrato gli alunni delle scuole scondarie di primo grado “Misasi” di via Negroni e “Zumbini” di via Misasi, e i ragazzi della scuola secondaria di secondo grado “Da Vinci-Nitti” Centro Territoriale per l’Inclusione di via Bosco de Nicola.

Iniziative di questo tipo sono fondamentali, perchè se tutti sapessero cos’è la dislessia, questa non sarebbe un problema.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...