Chi sono i Nativi Digitali?

Probabilmente siamo finiti in un turbinio di definizioni tra le quali sarà sempre più difficile districarsi. Abbiamo bisogno di troppnativi-digitalie etichette per orientarci, ma se possono essere utili ad agevolare il lavoro degli insegnanti (e spesso anche dei genitori) e degli studenti, ben vengano.  In questo caso, la definizione indica la generazione di coloro che sono nati e cresciuti nell’epoca della diffusione delle nuove tecnologie informatiche.

L’espressione deriva dall’espressione inglese “digital native” (digital relativamente ai mezzi informatici e native come indigeno, nativo). Esiste poi l’espressione immigrati digitali che indica esattamente il contrario, cioè persone che quando queste tecnologie si sono diffuse erano già adulte.

I nostri alunni sono tutti nativi digitali e le scuole dovrebbero cominciare a considerarli. Spesso sembra esserci un eccessivo distacco tra le esigenze dei nativi digitali e le potenzialità che la scuola è in grado di dare loro. Oltretutto, come qualcuno ha ipotizzato, i nativi digitai stanno diventando un social network. Questo vuol dire che rappresentano un gruppo sociale autosufficiente che recupera dalla società solo ciò che è strettamente necessario. La questione è abbastanza delicata poiché in una scuola che parla di inclusione e integrazione, gli esclusi rischiano di essere proprio gli insegnanti e gli operatori. I ragazzi vanno coinvolti modificando il metodo di insegnamento e muovendosi nel loro terreno. Del resto, bisogna prendere atto che l’apprendimento non passa più solo per la parola scritta. È tempo che la scuola si adegui e si lasci contaminare dall’era digitale.

 

Annunci

Un pensiero su “Chi sono i Nativi Digitali?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...